Inventario di viaggio


La settimana scorsa ho chiesto ai miei amici su Facebook di aiutarmi nel prendere una decisione riguardo a una situazione critica del romanzo che sto scrivendo. La mia domanda è stata:

Cosa mettereste nel vostro zaino se doveste partire per attraversare un bosco notoriamente pericoloso? Pensate che vi costerà alcuni giorni attraversarlo, indicate tutto quello che ritenete indispensabile.

È stato molto interessante leggere le loro risposte, e utile per aggiungere qualcosa alla lista che avevo stilato io.

Riporto qui la classifica di quello che è risultato imprescindibile, in parentesi è indicato il numero di persone che hanno dato tale risposta.

  • COLTELLO/MACHETE  (10)
  • ACQUA (9)
  • ACCENDINO/FIAMMIFERI (8)
  • CIBO, CORDA e TORCIA (7)
  • SACCO A PELO  (6)
  • KIT PRONTO SOCCORSO e IMPERMEABILE (4)
  • TENDA e BUSSOLA (3)
  • ABITI, FAZZOLETTI, COPERTA e GPS (2)

Buona parte di questi suggerimenti verranno effettivamente usati nel libro, ma non tutti; la mia scelta è stata giustificata soprattutto da due ragioni: la capienza dello zaino e la necessità di viaggiare leggeri. Proprio così: se vi ritrovaste a dover fuggire da un pericolo, pensate che sarebbe comodo farlo con una tenda da campeggio in spalla?

Comunque, scelte funzionali a parte, tutte le risposte date erano ugualmente valide soprattutto se isolate dalla situazione specifica e non conoscendo il personaggio/protagonista. Interessante, infine, vedere come ognuno abbia priorità differenti e come cambino, ad esempio, nel caso l’intervistato sia un uomo o una donna. Perché quale uomo credete che in una situazione così estrema, di pericolo, dalla quale non è certo uscirne vivi, possa ritenere indispensabile portarsi dietro il proprio beauty-case o della biancheria intima di ricambio?

Annunci

2 thoughts on “Inventario di viaggio

  1. Come stai ale? Io sn stato due anni a Londra, finito il mio primo album”ascolta su Spotify/iTunes” Adesso sn in Germania lavoro sul secondo album e sto facendo dei live acustici. Spero ti vada tutto bene, Un abbraccio Croci Smecca

    Sent from iOS

    >

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...